PERCUSSIONI E DANZE POPOLARI ITALIANE

M° Nando Citarella e Nathalie Leclerc

 

Programma

Quest’anno il programma del nostro laboratorio residenziale di Etnie avrà come argomento il “Gran Tour “come nel ‘600 e ‘700 ,rivolto sia a studenti ,sia ai docenti e/o insegnanti di sostegno appassionati delle Tradizioni Popolari che vogliano avvicinarsi a questo mondo così arcaico attraverso la matrice popolare relativa alle Musiche ai Ritmi e alle Danze del mondo partendo proprio da quelle dell'Italia Centro-Meridionale e non solo e ponendo attenzione su analogie e sincretismi

."Gran Tour ovvero Viaggio in Italia"

Laboratori di danze popolari per adulti , adolescenti e bambini per una didattica verso un particolare viaggio in Italia dove ancora oggi ci sono profonde tracce di culture che nei secoli hanno attraversato e dominato la nostra Penisola( Greci, Normanni, Arabi, Francesi, Spagnoli), il tutto attraverso la danza popolare e i ritmi sul tamburo a cornice cioè, danzando, suonando e ponendo attenzione ed ascolto alla musica. L'attenzione a un ritmo, o a una melodia, la verbalizzazione di emozioni, idee, immagini e poi grande movimento con esperienza attiva della danza, rilassamento e condivisione con i compagni, eventuali disegni, pensieri e restituzioni sul vissuto durante il laboratorio.

In questi Laboratori incontreremo passi base di danze ed evoluzioni legate a Festa-Rito-Devozione-Comunità. Dal Saltarello alla Quadriglia ma anche la Monferrina che dall'Emilia sale fin su al Piemonte.

Dalla Pizzica d'amore alla Taranta legata al rito della possessione e dell'estasi nel ballo. Dalla Tammurriata (antica danza madre della Tarantella) della Campania dal Vesuvio alla Costiera Amalfitana fino alla Tarantella del Carnevale così cara ai tanti viaggiatori del ‘600 e del ‘700 da Lord Byron a Stendhal da Goethe a Victor Hugo così come da Mozart a Beethoven e fino a Berlioz, Mendhelsson, Wagner, Ravel e Stravinsky che tanto amarono quei luoghi magici del Golfo e quelle danze arcaiche dedicando loro tante melodie nelle loro opere.

Pronti a levare l’ancora!!!!!

Docenti Nando Citarella -Nathalie Leclerc. (insegnanti-tecnici federali di danze popolari riconosciuti dal CONI).